Nome Azienda: ASCOsistemi Srl
Sito Web: www.ascosistemi.it
Email di riferimento:
Breve descrizione: ASCOsistemi S.r.l. è una realtà d'eccellenza operante dagli anni '90 nella progettazione di sistemi di automazione, controllo di processo e sicurezza industriale (ICSS, DCS, ESD, BMS), con una forte specializzazione nei settori chimico, petrolchimico ed energetico. La società ha sede a Cecina (LI) e dispone di un team tecnico di 12 persone, di cui 9 ingegneri dell'automazione.
A seguito della nascita nel 2025 del consorzio Arkimede, di cui ASCOsistemi è parte integrante, l'azienda ha registrato, e si aspetta, un significativo incremento delle attività. Il consorzio, fortemente legato ad aziende EPC multinazionali, nasce con l'obiettivo di fornire servizi di ingegneria multidisciplinare in aree strategiche quali il Medio Oriente e l'area Sub-Asiatica, affidando ad ASCOsistemi la responsabilità di tutte le attività legate all'automazione e telecomunicazione.
Tipologia di Lavoro: Ricerca di 2 Ingegneri dell'Automazione Junior per apprendistato finalizzato ad assunzione TI
Sede di Lavoro: Cecina (LI)
Figura Professionale richiesta: Ingegneria dell'Automazione, Informatica, telecomunicazione o ambiti affini
Laurea richiesta: Laurea (triennale o magistrale)
Altri requisti: Buona conoscenza della lingua inglese.
Disponibilità a effettuare trasferte per collaudi e verifiche (FAT - Factory Acceptance Test), presso i fornitori dei sistemi, sopralluoghi o attività presso clienti e fornitori esteri.
Carattere intraprendente, entusiasmo e spiccata capacità di lavorare in team.
Residenza in aree geografiche che consentano il raggiungimento quotidiano della sede di Cecina (LI).
Breve descrizione della posizione: L'inserimento prevede un percorso di crescita strutturato: inizialmente i candidati affiancheranno il personale esperto per apprendere le metodologie di progettazione e configurazione dei sistemi di controllo. L'obiettivo finale è il raggiungimento della piena autonomia nella gestione delle commesse e nel coordinamento con i clienti e i partner del consorzio.
Attività e Responsabilità
• Supporto alla progettazione dei sistemi di controllo e sistemi di sicurezza per grandi impianti internazionali.
• Sviluppo di documentazione tecnica relativa ai sistemi di controllo (logiche di interblocco, diagrammi di loop, specifiche di automazione, schemi di interconnessione, database segnali, ecc..).
• Collaborazione alle attività di revisione documentale e progettazione con i clienti e fornitori.
• Disponibilità a effettuare trasferte per collaudi e verifiche (FAT - Factory Acceptance Test), presso i fornitori dei sistemi, sopralluoghi o attività presso clienti e fornitori esteri.
Durata prevista del contratto: Apprendistato finalizzato all'assunzione a tempo indeterminato
Trattamento economico: RAL 20.000/25.000 euso/annui + flexible benefit + fringe benefit
Modalità di partecipazione: Candidatura I candidati interessati possono inviare il proprio curriculum vitae al seguente recapito:
Riferimenti (contatti) per maggiori info : chiara.orlandini@ascosistemi.