Colorobbia Consulting S.r.l. è la società di servizi tecnologici del gruppo Colorobbia ed esplica le proprie attività tramite quattro divisioni tra loro fortemente integrate che coprono, a 360° sia per le aziende del Gruppo che verso il mercato esterno:

  • Divisione Ce.Ri.Col: laboratorio di ricerca, analisi chimiche e chimico fisiche.
  • Divisione HSE: progetta ed esegue in base agli adempimenti delle normative ambientali, sicurezza nei luoghi di lavoro e processi di qualità
  • Divisione ICT: opera nella progettazione e mantenimento del sistema informatico aziendale (telefonica, reti, client e server)
  • Divisione HR: gestione delle risorse umane con programmi di engagement, formazione e sviluppo.


Profili ricercati

Consulente SAP Junior
Il/la candidato/a dovrà operare in un team funzionale, a supporto del SAP Manager, con cui si dovrà occupare dell’implementazione di nuovi progetti ERP per le aziende del Gruppo. Dovrà mediare il rapporto tra con i Consulenti SAP ed i Key user, con i quali dovrà definire i requisiti, occuparsi delle attività di analisi e definizione dei processi aziendali e predisporre la documentazione di progetto. Dovrà verificare che vengano sviluppate e implementate tutte le funzionalità richieste al fine di rendere il sistema a pieno supporto dei processi di business.
Successivamente si dovrà occupare del supporto agli utenti, formazione in aula, pubblicazione manuali operativi nell’ambito del rilascio di nuovi progetti e nuove funzionalità. Si occuperà dell’esecuzione di cicli di test funzionali e del mantenimento del sistema installando aggiornamenti e patch applicative.

Sistemista Junior
Il ruolo si dovrà occupare, in collaborazione con le altre figure del Reparto ICT, della gestione dei Server e Client Windows.
Verificherà i requisiti per i sistemi e le loro compatibilità, dovrà proporre soluzioni tecniche di configurazione e architettura.
Controllerà il funzionamento dei sistemi e si dovrà adoperare per mantenerne l'efficienza con interventi di manutenzione ordinaria e preventiva.
Il candidato si dovrà inoltre interfacciare con il supporto di primo livello per la risoluzione di problematiche sistemistiche

Amministratore di rete Junior
Il ruolo si dovrà occupare, in collaborazione con la figura del Network Manager, dell’installazione, la configurazione e il tuning degli apparati di rete. Verificherà i requisiti per i sistemi/apparati e le loro compatibilità, dovrà proporre soluzioni tecniche di configurazione e architettura. Controllerà il funzionamento dei sistemi e si dovrà adoperare per mantenerne l'efficienza con interventi di manutenzione ordinaria e preventiva (aggiornamento firmware apparati di rete, segnalazione/sostituzione apparati non più aggiornabili, politica di cambio password apparati di rete, impostazione logging apparati di rete per monitoring da parte della figura del Security Manager, etc….).
Dovrà inoltre mantenere aggiornato il database delle configurazioni di tutti gli apparati di rete e creare/mantenere gli schemi (quando necessari) dei collegamenti degli stessi.
Gestirà reti complesse, migliorandone le prestazioni.
Nello specifico il candidato si dovrà occupare del progetto (e al suo mantenimento quando terminato, secondo le regole definite) di segmentazione della rete oggi totalmente piatta e quindi dovrà eseguire tutte le attività di assessment in collaborazione al Network Manager per la modifica degli indirizzi IP degli apparati di rete definendo tutte le VLAN e configurazioni necessarie (interfacciandosi con i vari fornitori di servizi quando necessario). Nonostante che il progetto venga formulato da un Partner Colorobbia, il candidato dovrà valutare le scelte progettuali fatte e proporre/suggerire eventuali rettifiche allo stesso qualora lo ritenga non sufficientemente adeguato ai requisiti Aziendali.
Si dovrà inoltre interfacciare con le impresi di cablaggio per verificare che i lavori vengano eseguiti secondo progetto.
Il candidato dovrà, assistito dal Network Manager, predisporre gli schemi (Visio o similare) di mappatura della rete dati e eseguirne l’aggiornamento nel tempo.
Quando necessario, si dovrà inoltre occupare di problematiche networking di 2° livello scalate dal servizio di HelpDesk di 1°livello.

Addetto sicurezza Junior
Lo Specialista Sicurezza si dovrà occupare dell’analisi delle minacce, delle vulnerabilità e del rischio associato agli asset informatici, al fine di proteggerli da possibili attacchi (interni o esterni) che potrebbero provocare danni diretti o indiretti di impatto superiore ad una determinata soglia di tollerabilità (economico, reputazionale, politico-sociale).
Identifica potenziali pericoli per la sicurezza di tutti i componenti dei sistemi e propone le azioni da effettuare in risposta ai pericoli potenziali.
Abbina ad una competenza ampia e approfondita dell'ICT la capacità di interagire con altre funzioni per favorire l'integrazione di tecnologie per la sicurezza all'interno dell'infrastruttura.
Collabora con le funzioni di gestione della rete, con gli altri specialisti e le funzioni di applicazione/servizio per evitare il deterioramento delle prestazioni della rete e per soddisfare le esigenze applicative.
Contribuisce alla preparazione dell’analisi del rischio e alla sua mitigazione, ed è
in grado di elaborare e di adoperare tecniche di analisi, in modo da prevedere le situazioni di pericolo in maniera da ridurne gli eventuali danni. Utilizza strumenti di monitoraggio e di analisi dei file di log per prevenire incidenti di sicurezza e identificare eventuali debolezze nella gestione della sicurezza.
Si tiene al corrente delle implicazioni della legislazione pertinente o di altre normative esterne che influenzano la sicurezza in qualsiasi ambito od attività.


Per informazioni contattare il seguenti numeri 0571/709201 - 3355817401
Sito web: www.colorobbia.com
Posizioni aperte: https://inrecruiting.intervieweb.it/app.php?module=career&LAC=Colorobbia&lang=it