Esistono diverse categorie di Accordi di Cooperazione Interuniversitaria Internazionale.

Il punto di partenza alla base di qualsiasi tipo di cooperazione è costituito solitamente dal Memorandum di Intesa (in inglese, Memorandum of Understanding  - MoU). Il documento, redatto su modello UNIPI o su modello della sede estera, esprime una convergenza di interessi tra due parti e una reciproca volontà di collaborare.

Per la realizzazione delle attività previste dagli accordi generici è poi preferibile che si proceda con la firma di un Protocollo Attuativo (in inglese Supplementary Agreement)

Ad un livello ancora successivo appartiene il vero e proprio Accordo Quadro di Cooperazione Internazionale (in inglese, Framework Cooperation Agreement), un accordo bilaterale di interesse generale di Ateneo che contiene una descrizione generica degli ambiti scientifico disciplinari della collaborazione, delle attività e degli interventi da realizzare e delle modalità di attuazione; anche l'accordo quadro può rimandare ad uno Protocollo Attuativo.

Queste tipologie di Accordi  sono firmati dal Rettore su proposta di una delle strutture di UNIPI.

Le proposte  sono sottoposte all'approvazione del Senato Accademico (prima) e del Consiglio di Amministrazione (dopo).

La documentazione da consegnare all'Unità Cooperazione Internazionale, che si occupa di predisporre l’istruttoria di approvazione da parte degli organi Accademici, è la seguente:

•             lettera redatta dal docente responsabile dell’accordo, indirizzata al Magnifico Rettore (ma da consegnare a Ufficio Cooperazione Internazionale anche via email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ), con la quale viene richiesta la stipula indicandone le motivazioni;

•             delibera del Consiglio di Dipartimento di afferenza del docente responsabile con la quale viene espresso parere favorevole alla stipula dell’accordo;

•             n. 2 originali dell’accordo quadro firmati dal Rettore dell’Università partner.

L’accordo di solito viene redatto solo in inglese, se però l’Università partner ha la necessità dell’accordo redatto nella lingua del proprio paese, occorre anche la versione in italiano.

Esiste anche la possibilità di sottoscrivere Accordi di Cooperazione Internazionale a livello di Dipartimento/Centro nello specifico caso in cui le attività previste dall'Accordo riguardino un settore molto specifico e siano rivolte a docenti e studenti di una singola struttura. In questo caso la firma è del Direttore del Dipartimento/Centro previa approvazione del Consiglio di Dipartimento. E' comunque sempre preferibile che a monte di un Accordo Dipartimentale vi sia un Accordo Generale di Ateneo.