FAQ

Bando Erasmus+

-Quando esce il Bando Erasmus+? Il Bando esce, con cadenza annuale, tra la metà di Marzo e i primi di Aprile; c'è poi una riapertura tra fine Settembre e inizio Ottobre per la riassegnazione dei posti rimasti disponibili.

-Se voglio partire nel secondo semestre quando devo fare domanda? La domanda deve essere presentata, di preferenza, alla prima apertura del Bando sia che si voglia partire nel primo sia che si voglia partire nel secondo semestre.

-Come faccio a fare domanda? La domanda deve essere presentata on-line, attraverso il Portale Erasmus Manager, nei tempi di apertura previsti dal Bando.

-Come faccio a sapere quali sono le sedi dove posso andare per una mobilità di studio? La lista delle sedi disponibili è consultabile sul portale Erasmus Manager. Per effettuare la ricerca occorre tener presente il Dipartimento di afferenza, il ciclo di studio, l'area tematica e la quantitatà di mesi previsti dall'accordo (quella indicata è la durata massima). Dato che alcuni accordi sono firmati da più Dipartimenti, è necessario effettuare una ricerca che includa nel filtro, alternativamente, il proprio Dipartimento, il proprio Dipartimento associato ad uno degli altri due Dipartimenti di Ingegneria, tutti i Dipartimenti di Ingegneria.

-Se voglio partire per seguire corsi e fare esami, come scelgo le materie da seguire all'estero? Per effettuare la scelta occorre un lungo lavoro di verifica della offerta delle sedi estere, attraverso la sezione del sito web della sede estera dedicata agli exchange students. I programmi delle materie individuate devono essere scaricati e mostrati al docente che tiene l'insegnamento analogo presso UNIPI. Se le materie scelte sono invece a copertura di crediti a scelta, i programmi verranno allegati alla richiesta di modifica del piano di studio da presentare al Consiglio di Corso di Studio (CCdS).

-Come e quando ottengo l'approvazione della modifica del piano di studio da parte del Consiglio di Corso di Studio? Appena ricevuta nota dell'esito della selezione e della sede assegnata, occorre presentare la richiesta di Modifica del Piano di Studio all'Unità Didattica del proprio Dipartimento. Solo dopo che il CCdS avrà approvato la richiesta si potrà ottenere la firma del Learning Agreement da parte del CAI.

-Quanti crediti devo fare all'estero? In caso di mobilità per studio, il numero dei CFU acquisibili corrisponde in linea di massima a quello che lo studente avrebbe acquisito nello stesso periodo di tempo presso la propria università (60 in un anno, 30 in un semestre e 15 in un trimestre). In caso di mobilità per tesi, se il lavoro di tesi è solo parzialmente svolto durante il periodo di mobilità, è necessario ripartire i crediti complessivamente attribuiti alla prova finale tra le attività di preparazione da svolgere nel periodo di mobilità e quelle da svolgere presso UNIPI (incluso l’esame finale). Al rientro dalla mobilità, per non perdere la borsa assegnata, occorrerà avere acquisito almeno 6 crediti.

-L'assegnazione del posto da parte di UNIPI mi garantisce l'accettazione da parte della sede estera? No, a seguito della conclusione della selezione, UNIPI nomina gli studenti presso la sede assegnata. E' però compito dello studente informarsi sulle modalità e tempistiche per la presentazione di domanda di accettazione come studente di scambio Erasmus presso la sede estera.

-Se voglio effettuare una mobilità finalizzata alla preparazione della tesi quale tipo di mobilità devo scegliere? In questo caso è possibile scegliere sia la mobilità per studio (vincolata a quanto previsto da Accordo Bilaterale) che la mobilità per traineeship (scelta libera).

-Se scelgo una mobilità per traineeship, come scelgo la sede di destinazione? La scelta della sede in questo caso è libera. 

-Ci sono documenti specifici richiesti dall'Ufficio Internazionale di Ingegneria a integrazione di quelli previsti dal Bando? Oltre a quanto previsto dal bando, per gli studenti di Ingegneria, è necessario attenersi a quanto segue:

-Per la mobilità per studio: la scelta degli esami da sostenere all'estero e della sostituzione nel proprio piano di studio deve essere formalizzata attraverso la compilazione dell'apposito modulo di Modifica del Piano di Studio che deve essere consegnato all'Unità didattica del proprio Dipartimento perché venga approvato. Tranne nel caso di sostituzione con esami a scelta, sul modulo è necessaria la firma del docente UNIPI di riferimento.

-Per la mobilità finalizzata alla preparazione della tesi: occorre ottenere dal proprio relatore di tesi una dichiarazione sulla disponibilità a supervisionare il lavoro svolto all'estero. Devono essere dettagliati il numero di mesi da trascorrere all'estero e il numero di crediti da acquisire (una parte o tutti quelli necessari per la preparazione della tesi). Sarà comunque necessario comunicare la scelta di svolgere tesi all'estero all'Unità Didattica di Dipartimento.

-Per la mobilità finalizzata allo svolgimento del tirocinio curriculare: occorre ottenere dal proprio tutor una dichiarazione sulla disponibilità a supervisionare il lavoro svolto all'estero. Devono essere dettagliati il numero di mesi da trascorrere all'estero e il numero di crediti da acquisire; crediti possono essere anche sovrannumerari se il tirocinio non è previsto nel curriculum di studio. Sarà comunque necessario comunicare la decisione di svolgere tirocinio all'estero all'Unità didattica di Dipartimento.

-Come faccio a compilare il Learning Agreement? Il Learning Agreement deve essere compilato secondo le indicazioni fornite nel Bando e nelle Linee Guida ad esso allegate. La compilazione, per la maggior parte dei campi, è on-line (soprattutto per quanto riguarda il numero complessivo di crediti da acquisire e il dettaglio dei corsi da seguire presso la sede estera e quelli da registrare al rientro presso UNIPI). Per la compilazione i vincitori devono accedere al Portale Erasmus con le proprie credenziali Alice.

-Come faccio ad ottenere la firma del CAI sul Learning Agreement? Una volta ottenuta l'approvazione della mobilità e dei suoi contenuti da parte del CCdS, è possibile compilare on-line il LA (Before the mobility), stamparlo, firmarlo e sottoporlo alla firma della sede estera. Per la firma del CAI sul Learning Agreement è necessario rivolgersi all'Ufficio Internazionale di Ingegneria, inviando un pdf del documento a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

-Cos'è e dove trovo il Contratto Erasmus? Il Contratto Erasmus è il documento stipulato tra UNIPI e lo studente a copertura dei dettagli finanziari e assicurativi della mobilità. La mobilità non può cominciare prima che il Cotratto sia stato firmato dalle parti interessate. Per compilare il Contratto Erasmus i vincitori dovranno accedere al Portale Erasmus Manager con le proprie credenziali Alice, fare l'upload della sezione Before the Mobility del LA (compilata e sottoscritta dalle 3 parti) e inserire i dati richiesti. Sarà allora possibile accedere alla compilazione del Contratto (che dovrà poi essere inviato per posta secondo le indicazioni del Bando).

-Quali date devo inserire nel Learning Agreement? Le date di inizio e fine mobilità inserite sul Learning Agreement devono coincidere con quelle inserite nel Contratto Erasmus.

-Quali date devo inserire nel Contratto Erasmus? Il contratto Erasmus deve riportare la data precisa di inizio e fine mobilità. La data di inizio mobilità deve essere posteriore alla data di invio agli Uffici Centrali del Contratto Erasmus e alla ricezione di conferma di controfirma.

-Cosa devo fare quando arrivo presso la sede estera? Entro pochi giorni dall'arrivo presso la sede estera è necessario far compilare e firmare un certificato di arrivo caricandolo poi sul Portale Erasmus Manager.

-Quando riceverò il pagamento della borsa? La borsa verrà corrisposta secondo le modalità e tempistiche indicate nel Bando. L'anticipo (corrispondente al 70% dell'importo totale) verrà versato entro 30 gg dal ricevimento via e-mail da parte dell'Unità Mobilità Internazionale del certificato di arrivo rilasciato dalla sede estera. Il saldo del contributo verrà corrisposto entro 45 giorni dalla conclusione degli adempimenti al termine della mobilità a carico dello studente.

-Cosa succede se quando arrivo presso la sede estera voglio cambiare i corsi scelti? Qualunque cambiamento si desideri effettuare nel corso della mobilità deve essere approvato seguendo nuovamente la stessa procedura effettuata prima della partenza. I cambiamenti devono essere indicati nella sezione During the Mobility del Learning Agreement (per la quale è previsto upload su Portale Erasmus Manager).

-Cosa succede se quando arrivo presso la sede estera voglio prolungare la permanenza? Dopo l'arrivo presso la sede estera sarà possibile prolungare il periodo di mobilità a condizione che l'intero soggiorno non superi il numero massimo dei mesi consentiti per ciclo di studio. Il prolungamento deve essere richiesto, attraverso la procedura indicata nella Linee Guida allegate al Bando, al più tardi entro un mese prima della data di fine mobilità indicata nel Contratto. Anche per il prolumgamento è necessaria la firma della sezione During the Mobility del LA e successivo upload su portale Erasmus Manager.

-Il prolungamento sarà coperto da borsa? Nel caso di mobilità per studio, saranno coperti da contributo Erasmus solo i giorni di prolungamento che rientrano nel periodo massimo previsto dall'accordo bilaterale. Se la mobilità è per traineeship, i giorni di prolungamento NON saranno coperti da contrubuto Erasmus.

-Cosa devo fare a conclusione della mobilità? Al termine della mobilità occorre far compilare e firmare dalla sede estera la sezione di competenza del Learning Agreement After the Mobility. In alternativa, la sede estera può rilasciare un Transcript of records (ToR). La data di firma del Learning Agreement After the Mobility deve coincidere o essere posteriore a quella di fine mobilità (che deve coincidere con quella indicata nel Contratto). Il LA o ToR dovrà poi essere inviato al CAI (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per la compilazione della parte di competenza e la firma. Una volta ottenuto il LA completo delle 3 firme, sarà necessario accedere al Portale Erasmus Manager, inserire i dati richiesti (con attenzione alle date!) e fare l'upload.

-Cosa devo fare per ottenere il riconoscimento dei crediti acquisiti? Al termine della mobilà, dopo la firma del Learning Agreement finale, l'Ufficio Internazionale di Ingegneria si occuperà della registrazione in carriera dei crediti acquisiti secondo quanto approvato dal CCdS prima della partenza o durante la mobilità (nel caso vi siano state modifiche).