L’Università di Pisa (UNIPI) promuove fortemente la mobilità studentesca e accoglie ogni anno numerosi Studenti Internazionali che desiderino iscriversi a corsi di studio o effettuare una mobilità nell'ambito di programmi di scambio, di visita o come free movers.

Gli Studenti Internazionali che desiderino iscriversi a UNIPI devono seguire le indicazioni contenute nella apposita sezione.

Gli Studenti in mobilità possono appartenere a diverse categorie e devono seguire procedure diverse.

Il Learning Agreement (LA) è comunque in generale il documento ufficiale per la registrazione delle attività formative previste e di quelle effettivamente svolte all’estero da parte degli studenti in mobilità. Viene sottoscritto da UNIPI, dallo studente e  dalla sede di origine.

Il Coordinatore di Area per l'Internazionalizzazione (CAI) è la figura di riferimento per ciò che concerne la politica e le attività di Internazionalizzazione delle strutture didattiche e dipartimentali ed è al CAI che devono rivolgersi tutti gli studenti che intendano svolgere un periodo di mobilità presso UNIPI.

Il Coordinatore di Area per l'Internazionalizzazione è affiancato da un aiuto-CAI nella gestione delle pratiche amministrative.

Recapiti CAI e aiuto-CAI dei Dipartimenti di Ingegneria:

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE (DICI)
CAI: Prof. Salvo Marcuccio, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aiuto CAI: Dott.ssa Alessia Bartalucci, E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL’ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI (DESTEC)
CAI: Prof. Stefano Pagliara, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aiuto CAI: Dott.ssa Carlotta Del Chiaro, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE (DII)
CAI: Prof.ssa Maria Sabrina Greco, E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aiuto CAI: Dott.ssa Sara Andrenucci, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

L'Ufficio Internazionale di Ingegneria ha sede presso i locali della Scuola di Ingegneria

Il ricevimento al pubblico si effettua con il seguente orario:

Per DICI e DII: Lunedì-mercoledì-venerdì, 9:30-11:30

Per DESTEC: Lunedì e venerdì, 9:30-11:30

 

images