Il Programma Free Mover è dedicato agli studenti internazionali che non partecipano ad un programma di scambio organizzato da un'università, ma scelgono di loro iniziativa l'università ospitante, organizzando autonomamente il proprio periodo di studio all'estero.

Gli studenti che partecipano al programma Free Mover dell'Università di Pisa hanno la possibilità di iscriversi a singoli corsi (insegnamenti) per un semestre o un anno accademico, acquisendo rispettivamente un massimo di 30 o di 60 ECTS.

La scelta dei corsi da frequentare deve avvenire prestando particolare attenzione alla offerta didattica dell'anno in corso (disponibile in Italiano e in traduzione in inglese sul sito di Ateneo) e al semestre durante il quale il corso è offerto.

Lo studente free mover è tenuto al pagamento di € 400 per un semestre e di € 700 per un intero anno accademico.

Oltre a quanto previsto per l'immatricolazione presso l'Ufficio Internazionale di Ateneo, gli studenti che abbiano selezionato corsi offerti dai Dipartimenti di Ingegneria devono presentarsi, nei primi giorni dal loro arrivo, all'Ufficio Internazionale di Ingegneria per la compilazione di un certificato di arrivo.

L'Ufficio Internazionale di Ingegneria è situato presso i locali della Scuola di Ingegneria (edificio B46 - Polo A).

                                               Largo Lucio Lazzarino, 1 - 56122 Pisa

Orario di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,30 alle ore 11,30

 

 

Free Movers Programme