Informazioni fornite dalla Scuola Normale Superiore di Pisa il 28 marzo 2019

ENTE PROPONENTE: Scuola Normale Superiore - Istituto di istruzione superiore universitaria, di ricerca e alta formazione a ordinamento speciale (www.sns.it )

TIPOLOGIA OFFERTA: tirocinio non curriculare di formazione e orientamento ai sensi della L.R. 32/2002 e s.m.i. – oggetto: “Integrazione dei gestionali d’ateneo con sistemi di e-learning: analisi per un nuovo sistema e considerazioni sull’esistente”

DESCRIZIONE DELL’ATTIVITA’ OFFERTA e REQUISITI:

Il progetto si propone un duplice obiettivo:

-     svolgere l’analisi dei requisiti e la progettazione di un sistema di integrazione della piattaforma di e-learning moodle con i dati provenienti dalle piattaforme di gestione didattica della Scuola Sant’Anna (federata con SNS);

-     definire i possibili sviluppi e/o miglioramenti nel sistema di sincronizzazione (già presente alla SNS) tra il sistema di e-learning e i gestionali di ateneo di SNS.

L’attività consentirà di sviluppare sia competenze tecniche evolute (uso di sistemi di versioning, tecniche di analisi dei requisiti, sicurezza informatica, interoperabilità, ecc.) sia soft skills (competenze relazionali, di gestione, ecc).

Il tirocinio si articolerà nelle seguenti fasi:

-     conoscitiva: il tutor illustrerà al/alla tirocinante l’architettura dei sistemi e le procedure in uso, fornirà gli strumenti informatici necessari allo svolgimento dell’attività e descriverà le problematiche da risolvere;

-     progettuale: è la fase operativa in cui il/la tirocinante svolgerà il lavoro di approfondimento e successiva analisi valutativa: il tutor manterrà una costante verifica dello svolgimento dell’attività ricevendo feedback dal/dalla tirocinante al fine di effettuare una valutazione del lavoro svolto.

Requisiti e competenze richieste: Il tirocinio è destinato a soggetti in possesso di una delle seguenti lauree: Computer Engineering, Embedded Computing Systems, Informatica, Informatica umanistica, Ingegneria informatica. Il titolo deve essere stato conseguito presso l’Università degli Studi di Pisa, da non oltre 24 mesi alla data di attivazione del tirocinio ovvero non prima del 2 giugno 2017.

Classi di laurea: L-8 / L-10 / L-31/ LM-18 / LM-43 / LM-32

Livello di istruzione (laureando/laureato triennale/laureato magistrale): L/LM

Altro: costituisce titolo preferenziale la conoscenza della piattaforma moodle.

ALTRE INFORMAZIONI:

Città di lavoro: Pisa

Tipo di contratto: attività regolata da progetto formativo, in base alla convenzione tra Università di Pisa (soggetto promotore) Scuola Normale Superiore (soggetto ospitante)

Data inizio: entro il 03/06/19

Durata (mesi): 6 al netto di una sospensione di 3 settimane nel mese di agosto

Salario offerto: 500 euro lordi mensili a titolo di indennità di partecipazione

Validità offerta: le candidature potranno essere presentate fino alle ore 12:00 del 23/04/19, secondo le modalità descritte nell’Avviso

CONTATTI:

Avviso e modulistica scaricabili alla pagina Tirocini non curriculari alla Scuola del sito www.sns.it