Informazioni fornite dalla Scuola Normale Superiore di Pisa il 28 marzo 2019

ENTE PROPONENTE: Scuola Normale Superiore - Istituto di istruzione superiore universitaria, di ricerca e alta formazione a ordinamento speciale (www.sns.it )

TIPOLOGIA OFFERTA: tirocinio non curriculare di formazione e orientamento ai sensi della L.R. 32/2002 e s.m.i. – oggetto: “Sicurezza nei laboratori scientifici di ricerca universitaria”

DESCRIZIONE DELL’ATTIVITA’ OFFERTA e REQUISITI:

Il progetto si incentra sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008), nello specifico quelli di tipo universitario e in particolare dei laboratori di ricerca di nanoscienza. Dopo una prima ricognizione dei laboratori di ricerca del NEST, il/la tirocinante dovrà prendere visione dei Documenti di Valutazione dei Rischi (DVR) presenti e dei Piani Operativi di Sicurezza (POS) per le singole attività di ricerca, e quindi sviluppare, assistito/a dal Tutor e dal SPP, strategie di miglioramento per la sicurezza (cfr. modelli “smart communication” per l’Informazione dei lavoratori ai sensi dell’Art. 36 D.Lgs. 81/2008; rilevazione dei comportamenti non corretti e possibili azioni di miglioramento; best practice per la prevenzione degli incidenti; best practice per la prevenzione dei quasi incidenti; creazione di modelli statistici per verificare l’andamento degli incidenti e dei quasi incidenti).

Obiettivo del progetto è creare una figura operativa che sappia individuare i rischi presenti nei laboratori di ricerca universitari e sappia implementare sistemi di miglioramento per la sicurezza, nonché trasmettere ai lavoratori, tramite strumenti di comunicazione efficaci, tutte le azioni di prevenzione e protezione da mettere in atto per la sicurezza propria e dei colleghi.

Requisiti e competenze richieste: Il tirocinio è destinato a soggetti in possesso di una delle seguenti lauree: Biologia Molecolare e Cellulare, Chimica, Fisica, Ingegneria chimica, Ingegneria dei materiali e delle nanotecnologie, Scienze Biologiche. Il titolo deve essere stato conseguito presso l’Università degli Studi di Pisa, da non oltre 24 mesi alla data di attivazione del tirocinio ovvero non prima del 2 giugno 2017.

Classi di laurea: LM-6 / L-9 / L-13 / L-27 / L-30 / LM-17 / LM-22 / LM-53 / LM-54 / LM-71

Livello di istruzione (laureando/laureato triennale/laureato magistrale): L/LM

Altro: costituiscono titolo preferenziale la conoscenza di lingua inglese certificata / normative in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (eventualmente certificata dalla frequentazione di corsi di formazione e/o master)

ALTRE INFORMAZIONI:

Città di lavoro: Pisa

Tipo di contratto: attività regolata da progetto formativo, in base alla convenzione tra Università di Pisa (soggetto promotore) Scuola Normale Superiore (soggetto ospitante)

Data inizio: entro il 03/06/19

Durata (mesi): 4 al netto di una sospensione di 3 settimane nel mese di agosto

Salario offerto: 500 euro lordi mensili a titolo di indennità di partecipazione

Validità offerta: le candidature potranno essere presentate fino alle ore 12:00 del 23/04/19, secondo le modalità descritte nell’Avviso

CONTATTI:

Avviso e modulistica scaricabili alla pagina Tirocini non curriculari alla Scuola del sito www.sns.it