BANDO DI CONCORSO

È attivato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni dell’Università di Pisa il Percorso introduttivo di alta formazione all'imprenditorialità accademica dal titolo “Business Process Optimization in industry 4.0”

Il percorso si articolerà in quattro moduli per un totale di 20 ore nel periodo dal 20 maggio al 30 giugno 2019 e sarà tenuto presso il Dipartimento.

Il corso è gratuito.

Il Corso rientra nell’ambito del progetto “Tuscan Start-Up Academy 4.0” finanziato dalla Regione Toscana (POR CRO FSE 2014-2020) con D.R. n. 17833 del 29/10/2018 che prevede la realizzazione di corsi di formazione per l’imprenditorialità in ambito accademico.

I corsi di orientamento dall’Università al mondo del lavoro rientrano nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Capofila del progetto è l’Universitàdi Siena, che opera in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, la Scuola Superiore Sant’Anna, l’Università di Pisa, l’Università per Stranieri di Siena, la Scuola Normale Superiore, la Scuola IMT Alti Studi di Lucca.

Il corso prevede il riconoscimento di 3 Crediti Formativi Universitari (CFU) a coloro che frequentano l’intero percorso formativo. L’acquisizione dei CFU èsubordinata al superamento di una prova di verifica di apprendimento ed al rispetto degli obblighi di frequenza previsti, pari all’70% del totale di ore.

Obiettivi formativi
Il corso affronterà le tematiche relative al paradigma dell’industria 4.0 con particolare riferimento ai temi dei Big Data e al loro utilizzo nei diversi ambiti scientifici e tecnico produttivi. In linea con quanto previsto dal bando, il corso “Business Process Optimization in industry 4.0” vuole promuovere un percorso di alta formazione non formale, integrativo rispetto ai percorsi formativi istituzionali, orientato a incrementare le conoscenze su tematiche connesse a Industria 4.0. Nello specifico, il corso “Business Process Optimization in industry 4.0” mira ad arricchire i percorsi di istruzione terziaria degli studenti attraverso moduli formativi su tematiche connesse all’utilizzo dei Big Data e data analytics che rappresenta, com’è noto, una delle principali tecnologie abilitanti di Industria 4.0. Le conoscenze acquisite dagli studenti riguarderanno quindi in particolare le seguenti tematiche: big data analytics, process mining, ERP e business analytics al fine di orientarne le conoscenze verso nuovi paradigmi di ricerca, innovazione e tecnologia.

Il buon esito del corso contribuirà ad innalzare i livelli di competenza degli studenti ed in generale ad ottimizzare il successo formativo dell’istruzione universitaria e a ridurre il gap tra il mondo della ricerca/formazione e le imprese del territorio. I risultati attesi saranno legati all’accrescimento delle conoscenze degli studenti in termini di:

• ► Principali tecniche di model /data driven per la modellazione ed analisi dei processi, con focalizzazione sulle tecniche di Process Mininge delle loro potenziali applicazioni nell’ambito di Industria 4.0.
  • ► Caratteristiche ed ambiti di applicabilità dei Big Data e della Business Analytics.
  • ► Legame informativo ed informatico(applicazioni ed architettura di sistema) tra ambiente operazionale ERP based e direzionale (sistemi di Business Analytics).
  • ► Applicazioni reali in ambiti quali l’Healthcare e la Logistica portuale.
  • ► Possibili tool ed applicativi a supporto dell’attività di modellazione ed analisi in oggetto.

Architettura del Corso

Il Corso includerà sia lezioni di tipo frontale ed esercitazioni pratiche, supportate da materiale informativo (cartaceo, audiovisivo e digitale). La comunicazione sarà facilitata da repository condivisi di file multimediali, sistemi di gestione documenti e sistemi per l'edizione collaborativa di testi quali Google Docs e Dropbox. I 4moduli previsti sono i seguenti:

1. Introduzione al process management e al process mining (n° ore 4);
  2. Uso del Process Miningper l’identificazione e l’analisi di processi non strutturati: alcune esperienze pratiche (n° ore 6);
  3. ERP e Business Analytics (n° ore 4);
  4. Big DataAnalytics (n° ore 6);

Tipologia di lezione: Lezione frontale e esercitazione in gruppo con tutoraggio.

N.B.: Saranno ammessi al corso i primi 35 classificati della graduatoria; il corso sarà attivato se sarà raggiunto il numero minimo di 20 candidati idonei.

Per tutte le informazioni su domanda e requisiti di ammissione, modalità di selezione e scadenze, si rimanda alla consultazione del Bando Ufficiale.

(Fonte: DESTEC)

BANDO DI CONCORSO

Il corso è gratuito.

Obiettivi formativi

• ► Applicazioni reali in ambiti quali l’Healthcare e la Logistica portuale.

Architettura del Corso

1. Introduzione al process management e al process mining (n° ore 4);