A partire dall’anno accademico 2018/19 per l’immatricolazione alle lauree magistrali è richiesta una conoscenza della lingua inglese almeno pari al livello B2.

Non è necessario presentare alcuna domanda se è stata superata la prova di idoneità d'Ateneo - livello B2 dopo il Gennaio 2019 al CLI; la verbalizzazione viene effettuata in automatico (le informazioni verranno automaticamente registrate sul portale Alice).

Si precisa che il riconoscimento automatico (ossia la verbalizzazione) avviene indicativamente entro QUATTRO SETTIMANE dalla data in cui viene sostenuta la prova di idoneità al CLI, quindi si invitano gli studenti a  sostenerla con LARGO ANTICIPO rispetto alla data utile per laurearsi.

Per le date delle prove di idoneità e le modalità di iscrizione consultare il seguente sito:

CLI - Centro Linguistico Interdipartimentale dell’Università di Pisa

I casi in cui è necessario presentare domanda per il riconoscimento sono i seguenti:

1. Studente con esame di inglese sostenuto presso altri enti riconosciuti (v. Tabella);
  2. Studente che ha seguito un corso con esame finale al CLI, con rilascio di certificato che indichi il corrispondente livello acquisito;
  3. Studente che vuole il riconoscimento di “Prova di lingua a scelta;
  4. Studente che ha sostenuto una prova di idoneità al CLI superiore ad inglese-livello B2.

Modalità di presentazione domanda di riconoscimento della certificazione linguistica

Nei suddetti casi lo studente deve fare esplicita domanda di riconoscimento compilando uno dei seguenti moduli:

• Nei casi a e b precedenti scaricare il modulo
  • Nei casi c e d precedenti scaricare il modulo, da riempire inserendo la data di superamento del test presso il CLI.
  • creare un unico file pdf composto di 2 pagine costituite da: 1) il modulo compilato e 2) la copia del certificato

• nominare il file "Certificazione_Inglese_Cognome.pdf";

• fare l'upload del suddetto file nella directory di Google drive a cui si accede solo ed esclusivamente con le credenziali di ateneo (studenti.unipi) a questo LINK.

Prossima scadenza per la verbalizzazione: 23 Aprile 2024 (riportare questa data nel modulo come "data richiesta").

NOTE:

• E’ responsabilità dello studente compilare esattamente il modulo.
  • L’errata compilazione in ogni sua parte comporta necessariamente la non verbalizzazione dell’esame e la necessità di ripresentare domanda alla scadenza successiva. Non verranno fatte eccezioni neppure nel caso di imminente scadenza per la presentazione della domanda di laurea.
  • Si precisa che la verbalizzazione avviene indicativamente entro 5 giorni lavorativi dalla data di presentazione della domanda ("data richiesta" su indicata); pertanto si invitano gli studenti a provvedere con largo anticipo rispetto alla data utile per laurearsi.
  • Se si è immatricolati prima del A.A. 2018 -2019, contattare il referente per chiarimenti sul livello da richiedere.

Contatti e verifica della accettazione

Al seguente link  è possibile vedere l’elenco delle richieste accettate e non accettate, aggiornato mensilmente.

Responsabile della verbalizzazione per i 3CFU di lingua è il Prof. Sami Barmada.

E' sempre possibile contattare il personale della Scuola di Ingegneria all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..